FExplorer: fattura elettronica integrata con Windows Explorer [ITA]

Dall’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica, introdotto per tutti in Italia dal 2019, molti di noi, a vario titolo, si sono trovati a dover maneggiare file XML delle fatture, attive o passive.

Nonostante siano molti i visualizzatori disponibili (online e offline), ancora oggi maneggiare questi file può essere tutt’altro che immediato. Soprattutto chi (magari i commercialisti o i contabili delle aziende) si trova quotidianamente a trattare questi file, si trova effettivamente in difficoltà con l’infausto risultato per cui una presunta innovazione digitale si è trasformata in un ulteriore scalino tecnologico da superare.

Nasce da questa esigenza (e da un progetto di Carlo Barazzetta simile ma orientato a file grafici SVG: link al progetto, link al webinar Delphi Live Italia 2021) il progetto FExplorer (link al progetto).

In breve, FExplorer si integra con la shell di Windows (Windows Explorer) e aggiunge le seguenti funzionalità per l’utente finale:

  • Riquadro anteprima, dove viene mostrata la fattura attraverso una trasformazione da XML a HTML
  • Icona custom, per ogni file XML su disco, in modalità “Visualizzazione Icone” viene generata una icona personalizzata che riporta alcuni dati essenziali della fattura (data, numero, intestatario, destinatario, totale …)
  • Editor personalizzato

La versione 1.0 di FExplorer è già stata rilasciata ed è disponibile al seguente link su GitHub.

Per l’utente finale è disponibile anche il setup precompilato, a questo link.

In occasione del webinar sulla Fatturazione Elettronica tenuto da OSItalia s.r.l. questa mattina (Giovedì 15 Aprile 2021) abbiamo avuto modo di mostrare brevemente il progetto. Qui sotto trovate le slide utilizzate durante la presentazione, utili per una prima introduzione:

Sono molto felice che questa idea di traslare il lavoro fatto da Carlo Barazzetta per l’SVG verso i file XML della fattura elettronica si sia effettivamente materializzata in un progetto concreto. Sicuramente molte migliorie sono possibili e intravedo diverse opportunità di integrazione verso sistemi di fatturazione o gestione delle fatture elettroniche esistenti.

Ancora una volta, Embarcadero Delphi si è dimostrato uno strumento formidabile per la realizzazione in tempi record di questa utility perfettamente integrata con Microsoft Windows!

Io e Carlo saremo felici di ricevere i vostri commenti o suggerimenti per proseguire lo sviluppo di FExplorer, potete contattarci qui sotto oppure via email oppure ancora su GitHub.

A presto,

Andrea

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.